Verniciatura antimicrobica. La nuova alleata della sicurezza
La verniciatura antimicrobica è uno dei tanti alleati apparsi sul mercato in seguito alla comparsa del Covid-19.
Con l’esplosione della pandemia del Coronavirus, la macchina della ricerca si è messa in moto per compiere passi che potrebbero aiutare molti settori.
Anche il settore della verniciatura industriale, si è attivato per tornare a lavorare in condizioni di sicurezza ed igiene che superino i più alti livelli di soddisfazione. Molte sono le aziende e le ricerche che si stanno muovendo per trovare nuove soluzioni che garantiscano condizioni igieniche ottimali.
La recente pandemia di Covid-19, ha mostrato come la necessità di solide soluzioni igieniche sia più importante che mai in ogni contesto della vita sociale e privata.
La ricerca
Sono molte le aziende impegnate nella realizzazione di prodotti specifici atti a mantenere le superfici protette in maniera continuativa dal proliferare di batteri e virus.
Le nuove tecnologie applicate a questi speciali prodotti rendono le superfici più igieniche e sicure grazie all’eliminazione dei batteri fino al 99,9 %, facilitandone la pulizia e riducendo il rischio di contaminazione da contatto.
Le più importanti produttrici di vernici stanno adottando la tecnologia BioCote® che prevede una formulazione di additivi a base di ioni d’argento all’interno di specifici prodotti vernicianti.
Tali prodotti, saranno in grado di assicurare una protezione continua e costante da una vastissima gamma di microbi, virus, batteri e muffe, proprio perché integrati già in fase di produzione nel prodotto di finitura.
BioCote® è un ente di certificazione indipendente che vanta un’esperienza di oltre 20 anni nel campo delle tecnologie antimicrobiche, studiando molteplici soluzioni di applicazioni. Importante sottolineare come tali tecnologie antimicrobiche siano testate e approvate secondo la normativa ISO 22196:2007.
La nostra scelta: la verniciatura antimicrobica
L’ultimo anno trascorso ci ha posti di fronte alla crescente richiesta di accortezza per ambienti sanificati sotto ogni punto di vista.
Da sempre vigili al rispetto delle norme di igiene e sicurezza, è sorto spontaneo, nonché doveroso, l’impegno a cercare una soluzione tesa ad accrescere l’attenzione nelle nostre lavorazioni di prodotti destinati ai più svariati impieghi.
La verniciatura antimicrobica, non solo aiuteranno a mantenere gli ambienti sani e igienizzati ma potranno essere utilizzati in molteplici campi.
Attenzione dedicata sia ai prodotti utilizzati sia alle ordinarie misure di prevenzione atte a garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro per gli operatori.
Il rientro graduale all’attività lavorativa ci ha messo di fronte alla necessaria adozione di misure di prevenzione eccezionali che ad oggi sono divenute consuetudine.
Verniciatura antimicrobica: campi di applicazione
Si potrebbe pensare che tali tecnologie siano utilizzabili solo in ambienti quali cliniche, ospedali, trasporti pubblici, scuole, mense, dove è richiesta una maggiore prudenza all’igiene.
In realtà i campi applicativi possono e dovrebbero essere allargati a tutti i luoghi pubblici e di aggregazione.
Pensiamo agli hotel, alle palestre, stazioni, aeroporti, ristoranti, ascensori e complementi d’arredo.
Nel campo dell’architettura i fattori estetici e funzionali non ne risentiranno affatto. È stata creata, infatti, una formula perfetta che coniuga l’azione antimicrobica con la durevolezza agli agenti esterni. Il tutto senza intaccare minimamente l’aspetto estetico del supporto trattato.
Questo vale sia per elementi di architettura metallica in genere, per la lavorazione di profili in alluminio o facciate continue, sia per tutte le superfici con le quali entriamo costantemente a contatto (maniglie, porte, pulsanti, ecc.)
Maggiore attenzione per il nostro futuro e la nostra salute
La proliferazione dei microbi e dei virus è un problema da sempre presente e per questo dovrebbe essere sicuramente tenuto sotto controllo. Sarà, di certo, possibile con un maggiore impegno e attenzione a norme igienico- sanitarie scrupolose.
Anche la progettazione e la tecnologia dovranno considerare esigenze sanitarie nella realizzazione di strutture o prodotti che limitino al minimo i contatti nei luoghi pubblici. Ad esempio, adottando sistemi wireless o contactless per tutti i supporti o dispositivi che prevedono l’impiego delle mani.
L’utilizzo di materiali di rivestimento con verniciatura antimicrobica rappresentano un indubbio e duraturo supporto al mantenimento di ambienti igienicamente sani e sicuri e ne garantiscono la protezione per tutta la durata di vita del prodotto.
Per maggiori informazioni sul tipo di trattamento più adatto alla superficie da trattare puoi contattarci.
Saremo lieti di fornire una consulenza dettagliata sulla migliore soluzione da adottare.
Per rimanere aggiornato continua a seguirci sul nostro blod www.chiarottiverniciature.it