WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro Team di supporto è a tua disposizione. Chatta con noi su Whatsapp.
Salve, come posso aiutarti?

PANTONE Peach Fuzz: il colore del 2024 saprà di pesca

Colore dell'anno Pantone peach fuzz

PANTONE Peach Fuzz: il colore del 2024 saprà di pesca

In questo articolo conosceremo meglio cos’è il sistema Pantone, “Peach Fuzz”, il colore Pantone del 2024, e le sue applicazioni.

Pantone, l’azienda che ha inventato la codifica dei colori

Pantone è un’azienda statunitense che si occupa di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. Il suo sistema di codifica dei colori, noto come Pantone Matching System (PMS), è utilizzato in tutto il mondo da designer, artisti e aziende per garantire la corrispondenza dei colori tra diverse applicazioni. Da anni il sistema ideato da Pantone è la norma di riferimento per quanto riguarda la grafica ed è utilizzato anche per la gestione dei colori nell’industria e nella chimica.

Cos’è il Colore dell’anno Pantone

Dal 1999 una community di designer e di appassionati di Pantone sceglie un colore che rappresenti le tendenze del momento e il clima sociale. Non si tratta di una semplice scelta basata su criteri estetici, ma una riflessione su come i cambiamenti della cultura globale siano espressi tramite il linguaggio dei colori.

Per definire il Colore dell’anno, il team di addetti ai lavori trova influenze anche da nuove tecnologie, nuovi materiali, nuove consistenze e nuovi effetti, da importanti piattaforme social e anche da eventi sportivi futuri che catturano l’attenzione del mondo intero.

Le tendenze culturali dell’anno possono influenzare la scelta del colore Pantone dell’anno successivo. Il peso di ciascuna fonte varia in base all’anno che stiamo vivendo e a ciò che accade in una data cultura in un preciso momento.

Il Colore dell’anno eletto da Pantone è un punto di riferimento per designer, aziende e consumatori di tutto il mondo.

Colore dell’anno 2024: Peach Fuzz

Peach Fuzz, letteralmente “peluria di pesca” è il colore dell’anno Pantone 2024, una tonalità pastello di pesca che racchiude note di arancione chiaro e rosa corallo. È un colore delicato e caldo, che trasmette dolcezza e armonia. L’impersonale codifica PANTONE 13-1023, in realtà porta con sé gentilezza, sobrietà e calma.

Ecco le parole di Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo di Pantone Color Institute:

Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità.”

Gentile, dolce e arioso: Peach Fuzz è questo e molto altro 

Peach Fuzz è un colore associato alla natura, alla femminilità e alla spensieratezza. È un colore che evoca sentimenti di calma, relax e benessere. Leggermente sensuale, una tonalità pesca sincera, a metà strada tra il rosa e l’arancio, con un tocco di tenerezza e gentilezza.

Il colore pesca Peach Fuzz 13-1023 esprime un messaggio di amore, condivisione, comunità e collaborazione. È un tono delicato, dolce e leggero, ricercato e attuale. La sua leggerezza emerge con il tempo, ma è una bellezza importante e necessaria.

Applicazioni pratiche del Colore dell’Anno 2024

Per la sua delicatezza e dolcezza le applicazioni pratiche per il Peach Fuzz possono essere molteplici, in particolare moda, makeup, design, arredamento e marketing.

Nella moda, Peach Fuzz può essere utilizzato per creare outfit eleganti e raffinati, o per dare un tocco di freschezza e luminosità a un look particolarmente sofisticato. Nel make up trova applicazione per un blush fresco e naturale, per smokey eyes romantici. Nel design, Peach Fuzz può essere utilizzato per creare ambienti accoglienti e rilassanti, o per aggiungere un tocco di colore e personalità a un progetto. Nel marketing, Peach Fuzz può essere utilizzato per creare campagne pubblicitarie che trasmettono sentimenti di positività e ottimismo.

Possibilità di realizzare il colore dell’anno presso gli stabilimenti Chiarotti

I professionisti della Chiarotti Verniciature sono in grado di riprodurre la sfumatura Peach Fuzz nei propri stabilimenti di produzione e sapranno consigliare la soluzione più adatta alle tue esigenze.